http://rhapsody-queen.blogspot.com/googlee276edc22d2a3025.html Guns n roses discography.

.
Larrylurex78. Powered by Blogger.

lunedì 7 giugno 2010

Guns n roses discography.


I Guns N' Roses è stato uno dei gruppo hard & heavy americani più formatosi dal 1985.

Sono circa 110 milioni di dischi venduti, di cui 53,5 milioni nei soli Stati Uniti, sono compresi tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo espressione sonora, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li consentirono ad occupare un posto di prestigio nella cornice musicale tra gli anni ‘80 e ‘90.

Come già detto all’inizio, il gruppo fu fondato nel 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I cinque membri originari provenivano da due gruppi, gli "L.A. Guns" (che si ricostituirono in un secondo tempo) e gli "Hollywood Rose". Più tardi i membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare il gruppo "Gun's n roses". Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (Voce inconfondibile ) ed Izzy Stradlin (Chitarra ritmica), mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (alla Chitarra solista), Ole Beich (al Basso) e Rob Gardner (alla Batteria). Il gruppo si esibì per la prima volta il 26 marzo 1985. (La formazione cambiò almeno 14 volte dal 1985 al 2008 e non trovò mai una combinazione definitiva).

Ole Beich, originariamente negli “L.A. Guns”, abbandonò subito il gruppo per poi essere sostituito da Duff McKagan, che esordì insieme agli altri membri della band nello stesso anno, nel locale "Radio City" ad Anaheim in California. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns lasciò il gruppo, a causa di divergenze con Rose, e riformò gli L.A. Guns. Al suo posto entrò Saul Hudson, in arte Slash, che aveva avuto precedenti esperienze in alcune band tra cui London, Black Sheep e aveva suonato negli stessi Hollywood Rose insieme a Rose e Stradlin. Qualche mese dopo annunciò il distacco anche Rob Gardner. Come racconta Slash nella sua biografia, i 4 restanti interpellarono l'unico batterista che sarebbe partito in tour con loro anche la sera stessa; Steven Adler, che proveniva come Slash dai Road Crew. La band raggiunse così l'assetto che l'avrebbe portata al successo. Dopo un pesante tour, lungo la strada per Seattle (Washington) ed altre due date nell'Oregon, i Guns tornarono a Los Angeles stabilendosi in un piccolo magazzino ribattezzato "Hellhouse", suonando, svolgendo lavori casuali e proseguendo i concerti nella zona. Come altri gruppi che facevano musica nella zona di Hollywood, i Guns furono tra i primi a diffondere lo stile sleaze metal.


Tom Zutaut della “Geffen Records”, stupito dalla loro esibizione al "Troubadour", sparse in giro la falsa notizia che "facessero schifo" per avere più tempo e mezzi per scritturarli. La band ricevette così un anticipo di circa 75. 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl si era già impegnato nel firmare un contratto con l'etichetta rivale “Chrysalis”, a patto che l'agente che l'aveva contattato avesse camminato nuda per Sunset Boulevard. Zutaut dovette sostare alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a stringere l'accordo con il gruppo. Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere “Appetite for Destruction”. Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP “Live ?!*@ Like a Suicide”, sotto l'etichetta “UZI Suicide”, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie, Live ?!*@ Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio. Lo scopo dell' EP era quello di attirare interesse sulla Band, che era alla ricerca di un produttore. Il primo album "Appetite for Destruction", registrato insieme al produttore Mike Clink ed uscito nel 1987, è considerato uno dei più importanti nella storia del rock. Nel corso degli anni ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito alla posizione numero 63 nella classifica dei 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone. Tre dei singoli estratti dall'album, "Welcome to the Jungle", "Paradise City" e "Sweet Child O' Mine", entrarono ai primi 10 posti in classifica negli States. Tutti e tre i brani compaiono inoltre nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, rispettivamente alle posizioni numero 467, 453 e 196.
Il 33 giri fu anche uno dei primi a lanciare lo sleaze metal, uno stile di hair metal spesso amalgamato con elementi di derivazione punk rock e blues rock. Come è comune in molte band hair metal/hard & heavy, i testi erano incentrati perlopiù sulle eccedenze dei componenti della band e sulla vita nei ghetti di Los Angeles, anche se non mancavano pezzi sentimentali. All'uscita dell'album i Guns lasciarono la maggior parte del loro look glam (particolarmente il trucco e le cotonature), ed iniziarono a mostrarsi con un atteggiamento più immediato.
Presto si accesero polemiche attorno al gruppo per l'abuso di alcol e droghe e per l'immagine brutale e di cattivo esempio, anche a causa della prima copertina dell'album, un dipinto di Robert Williams intitolato Appetite for Destruction, poi censurato e sostituito con un tatuaggio di Axl. Il quadro, che l’autore sostiene non sia mai stato retribuito dai Guns, illustrava un mostro con i denti "a pugnale" che proteggeva una ragazza da uno stupratore robotizzato.


I cinque facevano ampio uso di stupefacenti, tanto che durante un tour in Gran Bretagna subirono il soprannome di "Lines N' Noses" ("piste" e nasi), e la stampa locale disse di loro: "Sono addirittura peggio dei Beastie Boys!". I Guns suonarono anche da spalla a Mötley Crüe, Aerosmith e Rolling Stones per poi impegnarsi con un proprio tour, ed insieme a KISS e Iron Maiden presero parte al Monsters of Rock a Donington Park, (1988). Durante il tour Steven Adler venne avvicendato per alcune date da Fred Coury, batterista dei "Cinderella", perché si era rotto una mano in una rissa in cui la band fu coinvolta all'Hyatt Regency Hotel di Chicago. I cinque girarono anche alcuni videoclip di supporto ai singoli che spinsero l'album e le sue vendite, che proseguono tuttora. I video per "Welcome to the Jungle" e "Sweet Child O' Mine" furono premiati agli MTV Video Music Awards.
Nel ‘88 esordì G N' R Lies, che raccoglieva i pezzi di “Live ?!*@ Like a Suicide” e quattro canzoni acustiche (tra cui l’arrangiamento originale di "You're Crazy", già nel primo album). Ci furono nuove polemiche per i presunti contenuti razzisti ed omofobi della canzone “One in a Million”, anche se in verità il testo voleva esprimere come Los Angeles era apparsa al primo impatto ad Axl, cresciuto nei latifondi chiusi e bigotti dell'Indiana. Malgrado le spiegazioni della band, le polemiche crearono complicazioni notevoli, tanto che i Guns stabilirono di rimuovere la canzone dalla scaletta dei loro concerti per sfuggire a ulteriori critiche. L'album fu promosso in diverse date assieme ai Body Count, il cui frontman Ice-T scrisse sul libro The Ice Opinion "che lui ed Axl erano ambedue vittime della stampa".
In ogni caso i Guns, con i loro ininterrotti eccessi, non sempre facevano parlare bene di sé, tanto che la Geffen ad esempio fu obbligata a ricordare alla regolatezza Slash e Duff, dopo che sotto l'effetto pesante di droghe avevano insultato in modo volgare il pubblico durante gli American Music Awards del ‘88. Simultaneamente cominciarono anche le pressioni di Axl, scontento per la tossicodipendenza dei partner. Durante un concerto del 1989 al Los Angeles Coliseum, dove aprivano per i Rolling Stones, il cantante disse che quella sarebbe stata l'ultima esibizione dei Guns N' Roses, in quanto troppi membri della band "Ballavano con Mr. Brownstone". E così Steven, Slash ed Izzy decisero di entrare in cura.
Una volta tornati a Los Angeles dopo i concerti in Russia, Vince Neil, vocalist dei Mötley Crüe, si prese 10 giorni di pausa dedicandosi al rafting agli Snake River in Idaho. Da lì telefonò la sua moglie dell'epoca, Sharise Ruddell, che gli raccontò che Izzy Stradlin, chitarrista dei Guns N' Roses, aveva tentato di farle la corte una sera al Cathouse club (locale di L.A. gestito da Taime Downe dei Faster Pussycat). Stradlin, scorgendo che la Ruddell non acconsentì all'approccio, la scaraventò per terra davanti alla gente che si trovava nel locale. Sharise gli tirò uno schiaffo in faccia, ma di replica il chitarrista le tirò un pugno nello stomaco. Circa un mese dopo, i Mötley presero parte al "Best Heavy Metal Album" agli MTV Video Music Awards svoltisi al Universal Amphitheatre di Universal City.
Nel 1990 Steven Adler fu mandato via dal gruppo, non avendo risolto i suoi problemi con la droga e non essendo capace più a suonare in modo soddisfacente. Come sostituto venne scelto momentaneamente l'ex batterista dei “Sea HagsAdam Maples, prima che Matt Sorum, rimpiazzasse nella band come batterista definitivo. Adler fece causa agli ex compagni, ottenendo un risarcimento di 2 milioni di dollari, a causa di una svista presente nel contratto che egli stesso firmò. Assieme a Sorum i Guns ingaggiarono anche il tastierista Dizzy Reed, uscente dai Johnny Crash ed amico d'infanzia di Axl, per aumentare le sonorità del gruppo. Tutt’oggi Dizzy è l'unico membro della formazione dei primi anni novanta che coopera ancora con Axl.
Nel ‘91 il manager Alan Niven fu cacciato e avvicendato da Doug Goldstein, subito prima che il gruppo si avviasse per un tour internazionale di tre anni, lo “Use Your Illusion Tour”, che avrebbe lanciato l'omonimo album uscito poi in 2 CD separati nel settembre dello stesso anno. Seguito da oltre sette milioni di persone, il tour era distinto dall'accompagnamento di una sezione di coriste ed una di fiati, tranne che per alcune date nei paesi del Pacifico. Tra le prime performance si avvertirono un assolo di Slash sulle basi de “Il padrino (1972)”, una versione al pianoforte (di Axl) di "It's Alright" dei Black Sabbath, ed una sviluppata di "Move to the City". mentre nel settembre 1991 uscirono Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, registrati insieme al produttore Mike Clink, già alla consolle per “Appetite for Destruction”. I due dischi ricevettero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al di fuori del mondo rock e metal a cui Appetite for Destruction faceva principale riferimento. Il brano "Crash Diet", venne elaborato da Axl Rose, West Arkeen, Del James e Danny Clark. Inizialmente doveva fare parte di Use Your Illusion I, ma venne poi scartato. La traccia venne poi ripresa dalla hair metal band Wildside, e introdotta nella loro raccolta The Wasted Years del 2004 .



Il 20 aprile 1992 i Guns aderirono al “Freddie Mercury Tribute Concert”, uno degli eventi musicali più considerevoli degli ultimi 20 anni, insieme a Robert Plant dei Led Zeppelin, Elton John, David Bowie, Roger Daltrey degli Who, Zucchero, Liza Minnelli, Tony Iommi dei Black Sabbath e i Metallica. La mattina suonarono prima "Paradise City" e poi la cover di Bob Dylan "Knockin' on Heaven's Door", mentre il pomeriggio si esibirono Slash (che eseguì un assolo in "Tie Your Mother Down" suonata con gli stessi Queen) ed Axl, che cantò la parte finale di "Bohemian Rhapsody" (in duetto con Elton John) e "We Will Rock You". Axl rispuntò infine stretto agli altri artisti, sul coro finale di "We Are the Champions".
A Parigi nel 1992 fu mandato in onda un concerto in pay-tv in cui apparvero come ospiti Lenny Kravitz, che suonò una canzone composta da lui e Slash, e gli Aerosmith, che suonarono "Mama Kin" e "Train Kepta Rollin'". Il concerto più famoso del gruppo fu però quello tenuto a Tokyo nello stesso anno, dove nei decenni trascorsi molti altri gruppi si erano già esibiti, primi fra tutti i Deep Purple. La serata fu aperta con "Nightrain" e si concluse con "Paradise City", e durante il concerto furono eseguiti brani presi da tutti i loro album. In seguito sarebbero stati pubblicati due DVD di questa esibizione. In quel periodo il video per "November Rain" (dall'album Use Your Illusion I), uno dei più dispendiosi della storia della musica (quasi un milione e mezzo di dollari), fu anche premiato per la migliore cinematografia agli “MTV Video Music Awards”. Oltre che per "November Rain" furono girati clip ad alto budget per "Estranged" e "Don't Cry", mentre per altri pezzi come "Garden of Eden" furono realizzati video a basso costo. Per "You Could Be Mine", inclusa anche nella colonna sonora di Terminator 2, fu girato invece un video adoperando spezzoni del film e un live della band. Nel ‘93 uscì The Spaghetti Incident?, contenente le riedizioni di gruppi perlopiù punk rock. Tra varie polemiche e contro la volontà degli altri componenti del gruppo, Axl Rose inserì nel disco la traccia nascosta "Look At Your Game Girl", cover di una canzone di Charles Manson, il mandante degli omicidi di Sharon Tate e Leno LaBianca. Nello stesso anno i Guns furono premiati come miglior gruppo hard rock, agli World Music Awards.

Nel 1994 Axl cacciò Gilby Clarke, e lo rimpiazzò col suo vecchio amico Paul Tobias. I Guns incisero la cover di "Sympathy for the Devil" dei Rolling Stones, per la colonna sonora del film Intervista col Vampiro. Quell'anno anche Slash abbandonò il gruppo, a causa del completo peggioramento del suo rapporto con Axl, viste alcune mancanze di rispetto che Slash avrebbe notato da parte di Axl, e si separò ufficialmente nel 1996 per consacrare completamente al suo programma contemporaneo, gli “Slash's Snakepit”. Un anno dopo Axl mandò via anche Matt, che a suo parere trascurava i Guns N' Roses a favore del suo gruppo parallelo “Neurotic Outsiders”, e poco tempo dopo anche Duff se ne andò la band. Terminava così la storia del gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns 'N' Roses al boom mondiale.

Ben presto iniziarono a girare voci sulla probabile partenza di un nuovo album, ancora con Mike Clink alla consolle e già in trasformazione dal 1994. Nel 1998 Axl tornò sulle scene con i due nuovi chitarristi Robin Finck (Nine Inch Nails) e Paul Tobias, il bassista Tommy Stinson (The Replacements), il batterista Josh Freese (The Vandals), Dizzy Reed e l'addetto ai campionamenti Chris Pittman. L'anno successivo i Guns registrarono "Oh My God", per la colonna sonora di Giorni contati, con la collaborazione di Dave Navarro e di Gary Sunshine, insegnante di chitarra di Axl. La Geffen rilasciò anche “Live Era 87-93”, insieme di varie esibizioni live che copre tutta la carriera della band. Poco dopo Robin Finck tornò in tour con i Nine Inch Nails, lasciando la band. Nel 2000 fu sostituito da Buckethead, mentre al posto del batterista Josh Freese entrò Bryan Mantia (già nei Primus). Finck tornò nella band alla fine del 2000, come secondo chitarrista, e la nuova formazione suonò nel 2001 a due esibizioni, uno a Las Vegas e uno a Rio de Janeiro, al Festival Rock in Rio.


Nelle due presentazioni i nuovi Guns suonarono sia vecchi brani che nuovi pezzi che sarebbero entrati nel nuovo album. In quel momento iniziò anche la registrazione dell'album Chinese Democracy, la cui diffusione è stata da allora rimandata numerose volte. Nel 2002 Paul Tobias fu rimpiazzato da Richard Fortus (The Psychedelic Furs, Love Spit Love), e ad agosto sostennero alcuni concerti in Asia ed Europa. Axl Rose fu anche tra i presentatori agli “MTV Video Music Awards” del 2002, e nello stesso anno avviò il “Chinese Democracy Tour”. Nel 2003 Appetite for Destruction entrò nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, al numero 61.


Nel febbraio del 2006, i demo di "Better", "Catcher In The Rye", "I.R.S." e "There Was a Time" apparvero illegalmente su Internet, mediante un fansite del gruppo. Sebbene i delegati d'etichetta dei Guns avessero richiesto la cancellazione di testi ed mp3 di quei brani, molte stazioni radio mandarono volontariamente "I.R.S.", e a fine febbraio la canzone raggiunse la 49a posizione su “Radio & Records”, primo leak in rete ad entrare in una classifica. Ciò ha rafforzato in alcuni fans l'idea dell'imminente pubblicazione di Chinese Democracy. Durante gli ultimi MTV Video Music Awards del 2006, Axl ha sostenuto che l'album sarebbe dovuto uscire proprio in quell'anno e la data più concreta era considerata per il 21 novembre, dopo la premiazione della finale “Nascar”. A seguire ci sarebbe dovuto essere anche un nuovo cortometraggio della Harley-Davidson con la canzone "Better", che doveva anticipare la pubblicazione del singolo, ma la versione dello spot con la nuova hit non è stata rilasciata se non in via informale. Nella versione ufficiale, "Better" è rimpiazzata da "Paradise City". Il 3 febbraio del ‘07 è uscito il DVDLive in Chicago”. L'8 febbraio i Guns si sono esibiti alla Rodeo Drive's Walk of Style a Beverly Hills, commemorazione in onore dei celebri stilisti Gianni e Donatella Versace, suonando "Knockin' on Heaven's Door" e "Sweet Child O' Mine" con Chris Pittman al basso. Due giorni dopo hanno annunciato la riapertura per il 2007 del “Chinese Democracy Tour”. Il 7 gennaio 2008, un ignoto cantante di Chicago ha suonato con il tastierista Dizzy Reed al Double Doo di Chicago. Alla fine della session ha chiesto notizie su Chinese Democracy e Dizzy ha convalidato che l'album è finito ed è stato depositato alla Geffen per la pubblicazione. La stessa notizia era stata segnalata anche dal famoso DJ americano Eddie Trunk nonché amico di Axl Rose, rivelando sul suo sito la stessa informazione. Dopo l'estate si fanno sempre più incalzanti le voci di un intesa del management dei Guns N' Roses con la catena di punti vendita Best Buy per la fornitura in esclusiva sul territorio americano di Chinese Democracy. Verso metà ottobre sul sito della Best Buy viene pubblicata la pagina di pre-ordine del disco, che si legge sarà disponibile in due copertine differenti, in formato CD e vinile. Appaiono anche la Tracklist e la "versione A" della copertina. In seguito, le notizie relative alla seconda copertina svaniscono ma, notizia ben più rilevante, il 22 ottobre l'uscita di “Chinese Democracy” è confermata ufficialmente per il 23 novembre dai responsabili della “Best Buy” e del management del gruppo. Lo stesso giorno il primo singolo, che risulta essere la “title track”, entra in rotazione nelle radio. I singoli estratti finora sono tre: "Chinese Democracy", "Better" e a febbraio 2009 "Street of Dreams". L'Italia è stata uno dei primi stati del mondo ad ascoltare la nuova versione di “Chinese Democracy”, essendo stata ufficializzata la data d'uscita dell'album al 21 novembre, 2 giorni prima degli U.S.A. Axl ha poi replicato direttamente ai fans in alcuni forum su internet. Rose ha dichiarato che ha sempre pensato a “Chinese Democracy” come un album doppio, e ha persino enumerato i titoli di alcune canzoni che potrebbero essere presenti in un eventuale “Chinese Democracy II”. Tra i brani apparirebbero inclusi "Silkworms", brano che i Guns N' Roses hanno fatto dal vivo nel 2001, e altre canzoni come "Atlas Shrugged" e "The General". Quasi certamente Izzy Stradlin coopererà nel brano "Down by the Ocean".
Senza tener conto di ciò Axl Rose ha rafforzato in un'intervista a Billboard che una reunion con la vecchia line-up dei Guns sarebbe impossibile, in particolare i rapporti con Slash sono alquanto rovinati. Pare invece, che i rapporti con Duff McKagan e il sopra citato Izzy siano stati recuperati, tanto che con quest'ultimo sarebbero state registrate alcune parti dell’immaginario nuovo album. Tuttavia non ci sono conferme che Stradlin farà parte della line-up futura dei Guns N' Roses, ne tantomeno di possibili reunion future. In effetti, il 21 marzo 2009, Axl Rose ha annunciato attraverso un comunicato che Robin Finck lascia temporaneamente la band, per seguire i suoi Nine Inch Nails. Prende il suo posto Dj Ashba, chitarrista che ha collaborato con Mötley Crüe, e che fa parte dei Sixx:Am di Nikki Sixx. Dopo l'estate, si rinvigoriscono le voci di partenza del tour. Vengono ufficializzate in novembre 4 date asiatiche e 13 date canadesi. Le date asiatiche sono caratterizzate da scalette allungate e dal concerto più lungo della band, a Tokyo, il 19 dicembre. I Guns N' Roses annunciano delle date sudamericane, ed il tour continua molto bene, tranne che per alcune date annullate per problemi meteorologici e di pianificazione. Il gruppo californiano arriva anche in Europa, per alcune date tra fine maggio e inizio giugno in Norvegia, Svezia, Danimarca e Russia. La seconda parte dell'European Tour ricomincia a fine agosto in Inghilterra. Sono state inoltre rivelate due date italiane, il 4 settembre 2010 al “Palalottomatica” di Roma e il 5 settembre 2010 al “Mediolanum Forum” di Assago.


(molti di questi dati sono stati presi da Wikipedia).

Artigos Relacionados

0 commenti:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget