http://rhapsody-queen.blogspot.com/googlee276edc22d2a3025.html depeche lyrics

.
Larrylurex78. Powered by Blogger.

domenica 6 giugno 2010

depeche lyrics

Martin Lee Gore (Basildon, 23 luglio1961) è il compositore, musicista e cantante.
(il principale autore testi e musica, chitarra, cori, tastiere, occasionalmente cantante)
David Gahan (Chigwell, 9 maggio1962) è il compositore, cantante e frontman del gruppo
(autore testi e musica di alcuni pezzi dal 2005)
Andrew Fletcher chiamato anche Fletch (Nottingham, 8 luglio1961) è il tastierista.
È uno dei tastieristi dei Depeche Mode. (occasionalmente basso e aspetti manageriali).

Nascono nel 1980, la loro notorietà si è protratta negli anni a seguire, con una carriera trentennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, nel periodo più recente. Milioni di fans in tutto il mondo, centinaia di gruppi ispirati dai loro brani e diversi album tributo ne hanno fatto una band di grande prestigio, che poco ha dovuto gravarsi in termini di commercialità.
La loro carriera è costellata di successi quali "Enjoy the Silence", "Personal Jesus", "Never Let Me Down Again", "Everything Counts", "Walking in My Shoe's "e "It's No Good", soltanto per nominarne alcuni tra i più conosciuti dei numerosi che hanno realizzato.
Dopo circa quattro anni di silenzio, i Depeche sono tornati alla ribalta e in vetta alle hit parade mondiali nel 2004, con la tripla raccolta "The Remixes 81-04", contenente i loro più grandi successi rimasterizzati, alcuni nelle versioni estese originali, altri remixati per l'occasione da DJ del calibro di Timo Maas o Mike Shinoda, e definitivamente nel 2009, con il nuovo album di inediti, "Sounds of the Universe".
Nel 1976, Vince Clarke e Andrew Fletcher formano una band che risponde al nome di "No Romance in China", senza però ottenere molto successo. Di conseguenza, nel 1979, Vince fonda un nuovo gruppo insieme a Martin Lee Gore, leader di un'altra band underground, i "Norma and the Worms". La nuova formazione viene dapprima battezzata French Look, e poi rinominata Composition of Sound, quando anche Andrew si unisce ai due. Però, manca ancora un vero cantante, e così, quando nel 1980 Vince sente l'allora sconosciuto David Gahan cantare una cover di "Heroes" di David Bowie in un locale, gli propone di unirsi alla formazione. David Gahan (per tutti, Dave) accetta. Su suggerimento del nuovo arrivato, la band cambia ancora una volta nome, stavolta però assume quello definitivo di Depeche Mode, tratto da un'omonima rivista di moda francese dell'epoca, che può essere tradotto o come "dispaccio/gazzettino di moda", o anche tradotto come "moda veloce" oppure "nuova moda", a causa della confusione della parola francese depeche col verbo se dépêcher ("spicciarsi" o "sbrigarsi").
Una volta andato via Vince Clarke, l'unico che può ricoprire il ruolo di compositore è Martin Gore, che riprende così in mano i pezzi da lui scritti a 16 anni, in piena adolescenza, coi quali, nel 1982, i Depeche Mod pubblicheranno il loro secondo album, A Broken Frame. Vince si offre di lasciare un ultimo brano ai Depeche Mode (che garbatamente rifiutano) dal titolo "Only you", che invece diventerà una hit con il suo nuovo gruppo, gli Yazoo (con Alison Moyet). Per il conseguente tour, il gruppo necessita di un ulteriore tastierista, e così viene assunto Alan Wilder, che, alla fine della tournée, diventa parte integrante della band.
Con questa formazione, e con un Gore ispirato più che mai, i Depech Mod incidono un disco dopo l'altro, al ritmo di quasi uno l'anno, fino al 1990. Nel 1983 pubblicano "Construction Time Again", che contiene "Everything Counts", uno dei loro brani più famosi. Nel 1984, riescono a sfondare anche nel Nord America, col singolo "People Are People", tratto dall'album "Some Great Reward", la prima grande pietra miliare a 33 giri della band, e una compilation omonima, appositamente pubblicata per il mercato americano.
Si conclude così, nel 1985, la prima fase della loro carriera, con la loro raccolta, "The Singles 81-85", a cui vengono aggiunti due inediti, "Shake the Disease" e "It's Called a Heart", estratti per promuovere l'album, leggermente modificato per il Nord America, nella scaletta e nel titolo. Ribattezzata infatti "Catching Up with Depeche Mode", la collection comprende anche i lati B dei due singoli.


Nel 1986 si apre la seconda fase del gruppo, con "Black Celebration", disco dai toni più cupi, gothic e dark, che caratterizzeranno tutta la produzione seguente.
Nel 1987 è la volta di "Music for the Masses" (il titolo di questo disco nasce da un'idea di Gore che, mentre stava visionando dei dischi di musica, notò un disco dal titolo suggestivo: Music for the Millions) e dei singoli "Strangelove", "Never Let Me Down Again" e "Behind the Wheel" i Depeche Mode si consacrano definitivamente anche in America, con un gigantesco concerto al Rose Bowl di Pasadena, al quale partecipano circa 60.000 persone.


Con "Violator", uscito nel 1990, uno dei dischi più apprezzati, grazie alla presenza di due tra i brani più famosi del gruppo, Enjoy the Silence (uno dei maggiori successi commerciali in assoluto, numero 6 nella UK Top 75) e Personal Jesus (il cui testo creò alquanto scalpore, per via della libertà, giudicata eccessiva, con cui si trattavano temi religiosi), le chitarre diventano parte fondamentale del sound della band. Il tour che ne consegue (The World Violation Tour) si rivela un enorme successo. Nel giro di 8 ore vennero venduti 40.000 biglietti per il Giants Stadium di New Jersey, e 48.000 per il Dodger Stadium di Los Angeles. Alla fine del tour, però, inizia un periodo di crisi dovuto allo stress di un anno intero di live senza sosta. Dave conosce una nuova fiamma (Theresa Conway) e abbandona famiglia e band per trasferirsi a Los Angeles, nel 1991.
A questo punto della loro carriera i Depeche iniziano a ridurre l'uscita dei propri dischi, tanto che il successivo album, intitolato "Songs of Faith and Devotion" (molte volte abbreviato in SOFAD), uscirà solamente nel 1993. Con Alan Wilder improvvisatosi batterista, accantonate temporaneamente le drum machine, una delle caratteristiche peculiari di questo lavoro sono proprio i suoni "puliti" di una vera batteria, anche se più volte processati attraverso i sintetizzatori. L'ottavo studio album della band uscì il 22 marzo1993 e da subito si distinse per le sue forti identità rock, grazie a perle come "I Feel You" o "In Your Room" che accostarono il gruppo al genere Alternative. L'album vendette le 4 e le 5 milioni di copie in tutto il mondo scalando le classifiche delle chart di tutti i paesi europei ed americani ove divenne disco d'oro e di platino. Tuttavia sotto l'immagine del successo i quattro inglesi stavano vivendo un periodo di crisi cominciato, come precedentemente accennato, già dalla fine del Violation Tour, con un aggravato stato di depressione per Andy, una tossicodipendenza da speedball per Dave ed una continua incomprensione tra Martin e Alan; tutto ciò alla vigilia di un tour di 14 mesi, il Devotional Tour.
La tournée europe promozionale dell'album, comincia a Lilla il 19 maggio1993 per concludersi con un grande concerto al Crystal Palace di Londra il 31 luglio1993 davanti a 30.000 persone. Dave, Martin, Alan e Fletch partono con il loro entourage di 18 persone, 80 addetti alla manutenzione ed un consigliere spirituale. La seconda leg della tournée coprirà una prima volta gli Stati Uniti terminando con una serie di concerti in Irlanda e nel Regno Unito. Il Devotional Tour fa registrare negli USA un successo notevole, ma Dave è sempre più debilitato e stremato dall'uso di eroina e dalle fatiche dei concerti. Durante la tappa di New Orleans, il 5 ottobre del 1993, Dave ha un infarto a causa d un'overdose di eroina ed è ricoverato all'ospedale dove viene rianimato.
I Depeche Mode, a questo punto, sono divisi e i loro rapporti fuori dai concerti non esistono. Infatti, mentre Alan Wilder comincia a pensare di abbandonare il gruppo, Martin Gore si rifugia nell'alcol e Andrew Fletcher cade in una profonda depressione (sarà difatti sostituito da Daryl Bamonte dalla prima data brasiliana dell' Exotic Tour, il 4 aprile 1994 a San Paolo), mentre per Dave Gahan inizia invece un periodo estremamente difficile, che lo porterà anche ad avvicinarsi più volte alla morte. Comunque la tournée prosegue e con essa anche i disastri: Dave si romperà due costole lanciandosi nel pubblico durante l'ultimo concerto del tour al "Deer Creek Music Center"; Alan rischierà la vita qualche settimana dopo la fine del tour per via di un aereo militare schiantatosi a poche centinaia di metri da lui mentre percorreva una strada con la sua auto; Martin sarà sempre più spesso vittima di crisi epilettiche. Bobby Gillesple rivelerà di essersi spaventato guardando tutta quella droga che circolava attorno a Dave. Il tour si conclude ad Indianapolis l' 8 luglio1994, dopo 154 concerti e 14 mesi di giro del mondo, lasciando i quattro nella crisi più difficile che abbiano mai affrontato. Dave all'inizio del 1995 tenterà il suicidio con il taglio delle vene dovuto a degli allucinogeni e successivamente divorzierà dalla sua seconda moglie.
In questo background malsano Alan non ce la fa più e così l'1 giugno1995 decide di abbandonare definitivamente il gruppo. Una decisione difficile per lui che lasciò stupiti ed impreparati Martin e Fletch, che decidono comunque di andare avanti come gruppo senza cercare alcun sostituto. I due entrano in studio nel novembre1996 affidandosi alla produzione di Tim Simenon, il quale porta con se un gruppo di collaboratori, tra i quali il batterista Christian Eigner. Nonostante la registrazione procede regolarmente, le condizioni psico-fisiche di Dave consentono di portare a termine la preparazione completa di una sola canzone. Perciò Dave ritorna a Los Angeles per cercare di disintossicarsi, ma il 28 maggio1996 un'overdose di speedball (cocaina più eroina) lo conduce praticamente alla morte clinica per tre minuti, prima di essere rianimato. Salvato in extremis e dimesso poi dall'ospedale, viene arrestato per tentato suicidio (reato in California) e possesso di droga. Ancora dopo verrà ricoverato in un centro specializzato dove riesce a disintossicarsi e a recarsi ai RAK Studios ove si trova il gruppo per le registrazioni vocali.
I Depeche si affidano ancora una volta a Anton Corbijn per i video, le photo sessions e l'artwork dell'album. Il primo singolo è "Barrel of a Gun" seguito da "It's No Good". Il 14 aprile1997 esce Ultra che si piazza al numero 1 in Regno Unito, Spagna e Germania e al numero 5 negli USA. Date le precarie condizioni di salute di Gahan, ancora non completamente ristabilitosi, al disco non seguirà alcun tour promozionale eccetto due concerti a Londra all'Adrenaline Village il 10 aprile e l'altro a Los Angeles nel maggio dello stesso anno, nei quali Dave Clayton era al sintetizzatore e Christian Eigner alla batteria.

Nel 2001, esce Exciter, con la produzione Mark Bell, in cui per la prima volta si incomincia a sentire la mancanza di Alan in fase produttiva. L'album è infatti scarno di quegli arrangiamenti sperimentali che avevano contraddistinto i Depeche Mode tra gli anni '80 e '90. Exciter ha avuto una lunga incubazione, visti i quattro anni che lo separavano dall'ultimo disco di inediti. È preceduto dal singolo "Dream On"; successivamente escono i singoli "I Feel Loved", pezzo prettamente dance, "Freelove", una ballata celestiale e "Goodnight Lovers", pezzo gospel distante dall'elettronico.
Il seguente Exciter Tour vedrà come "turnisti" i riconfermati Peter Gordeno alle tastiere e Christian Eigner alla batteria. Il tour, diviso in una prima parte americana ed in una seconda europea, comincia il 4 giugno a West Hollywood in California e si conclude il 5 novembre a Mannheim in Germania. Anton Corbjin pubblicherà in seguito un Film DVD del concerto a Parigi intitolato "One Night In Paris".
Nel 2003 i Depeche si prendono una pausa. Gahan pubblicherà il suo primo album da solista, "Paper Monsters", mentre Gore si occuperà di "Counterfeit".
In un secondo tempo, "Playing the Angel", l'album del 2005, segnerà una nuova era per il terzetto di Basildon. All'album darà vita infatti a un tour di 124 date indoor e outdoor. Il "Touring the Angel", tocca anche l'Italia, addirittura con 4 date: le prime due, indoor, al Forum di Milano, il 18 e il 19 febbraio2006, la terza, all'Heineken Jammin' Festival, il 16 giugno2006, e la quarta, il 17 luglio2006, allo Stadio Olimpico di Roma. Quanto a quest'ultima, aperta dagli scozzesi Franz Ferdinand, vedrà la partecipazione di circa 40.000 persone. In occasione dei concerti di febbraio a Milano è stato realizzato un DVD, pubblicato il 25 settembre2006, con il titolo "Touring the Angel: Live in Milan".
Il 13 novembre 2006 esce in due diverse edizioni, CD audio e CD audio/DVD video, un primo Best of del gruppo, coerentemente intitolato "The Best of Depeche Mode - Volume 1", dove contenente l'inedito "Martyr".

Nel corso del biennio 2006/2007, sono stati rimasterizzati i primi 10 album di studio. Le pubblicazioni presentano una confezione speciale per collezionisti, in cui, accanto al CD, c'è anche un DVD, contenente remix ed esibizioni live del periodo, più un documentario di circa mezz'ora, con interviste e filmati rari.
Nel 2007, Fletcher e Gore si sono impegnati in diverse tournée come deejay, mentre Gahan ha lanciato l'album da solista "Hourglass". Il disco "Sounds of the Universe" è stato pubblicato in Italia il 17 aprile 2009. Il titolo del disco è stato annunciato il 15 gennaio 2009 sul sito ufficiale della band; è stato anticipato dal nuovo singolo "Wrong". Sounds of the Universe ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche italiane e di quelle di altri 19 paesi, piazzandosi al secondo posto in quelle inglesi ed al terzo in quelle americane.


Durante il World Premiere Echo Awards che si è svolto a Berlino il 21 febbraio 2009 è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo singolo Wrong. Wrong è seguito da Peace, pubblicato il 15 giugno 2009 e il 7 dicembre è stato pubblicato il nuovo singolo "Fragile Tension" seguito da "Hole To Feed".
Il 17 febbraio 2010 i Depeche Mode sono stati in concerto alla Royal Albert Hall con uno spettacolo il cui ricavato fu interamente devoluto al Teenage Cancer Trust, un'organizzazione britannica che raccoglie fondi per ragazzi malati di cancro. In questa occasione Alan Wilder è tornato ad esibirsi con i Depeche Mode per la prima volta dopo 16 anni accompagnando al pianoforte la voce di Martin Lee Gore per "Somebody".
Il 4 marzo 2010 il trio ha riceve il premio di miglior gruppo internazionale agli Echo Wards 2010, aggiungendo un'altra perla alla loro carriera. Dopo la fine del Tour of the Universe, i tre tornano a dedicarsi a pieno alle loro famiglie e ai loro progetti personali: Dave è ritornato a New York dove ha adottato James Nicholas Rogers-Gahan, figlio di sua moglie; Fletch è ritornato a vestire i panni di special DJ per varie discoteche inglesi; e anche Martin è tornato dalla sua famiglia.


(molti di questi dati sono stati presi da Wikipedia).

Artigos Relacionados

0 commenti:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget