http://rhapsody-queen.blogspot.com/googlee276edc22d2a3025.html rhapsody bohemian queen fanpage: giugno 2010

.
Larrylurex78. Powered by Blogger.

martedì 29 giugno 2010

Nevermore - Queen

Nevermore è una bellissima canzone (estratta dal album Queen II del 1974) scritta e cantata da Freddie Mercury, che si collega alla canzone precedente "The Fairy Feller's Master-Stroke", è la più corta dell'album.


Bookmark and Share

domenica 27 giugno 2010

E....

Quattordicesimo brano estratto dal album "Buoni o cattivi (2004)" del cantautore italiano Vasco Rossi. È stato un grande successo, diventando il disco più venduto dell'anno con 15 settimane in testa alla hit parade. Ha venduto oltre un milione di copie.


Bookmark and Share

sabato 26 giugno 2010

Overture Piccante - Freddie Mercury & Montserrat Caballé

Overture Piccante racchiude tutte le canzoni e musiche dell'album "Barcelona" del 1988 la sua durata è di 06' minuti e 40 secondi, la più lunga del'LP.


Bookmark and Share

Man In The Mirror- Michael Jackson

Man in the Mirror del cantante americano Michael Jackson fu estratto nel gennaio del 1988 dall'album "Bad" del 1987, la quale arrivò alla posizione numero 1 in moltissime classifiche. È una delle canzoni meglio criticate, e fu un record per i Grammy Awards del 1988. Fino a oggi il singolo ha venduto un importo stimato di 2.2 milioni di copie.
Questo è un omaggio per il 1° anniversario dalla sua scomparsa.


Bookmark and Share

venerdì 25 giugno 2010

Alba Chiara

Albachiara è una famosissima canzone del grande Vasco Rossi, apparsa per la prima volta sull'album "Non siamo mica gli americani ( del 1979)". Per via del successo di questo brano, lo stesso album fu in seguito ridistribuito con il titolo "Albachiara".
Dedicato ai Fan del Grande Vasco


Bookmark and Share

martedì 22 giugno 2010

Too Much Love Will Kill You (Revisited)

Too Much Love Will Kill You "Made In Heaven" del 1995. Di Brian May, in questa versione Brian e Freddie "duettano" sulle bellissime note di Too Much Love Will Kill You.
Una Rivisitazione Audio di una bellissima melodia da poter dedicare.


Bookmark and Share

lunedì 21 giugno 2010

Queen - Seven Seas Of Rhye

È la traccia che conclude gli album "Queen" e "Queen II", presentati rispettivamente nel 1973 e 1974. Nel primo album il brano è più breve, strumentale e non ancora conclusa. La versione completa fu presentata nel programma "Top of the Pops", e toccò la decima posizione nelle graduatorie di vendita inglesi, divenendo la prima hit dei Queen. Questi sono piccoli frammenti di "Seven Seas Of Rhye" dei "Live In Rio" Del '85 e "Live In Budapest" Del '87 rivisitati da me.


Bookmark and Share

domenica 20 giugno 2010

Shakira - Waka Waka

Waka Waka (This Time for Africa) è una canzone dalla star colombiana Shakira, con il gruppo sudafricano Freshlyground, scelta come inno ufficiale dei mondiali di calcio FIFA 2010. Il brano è stato scritto dalla stessa e da John Hill basandosi sulla canzone camerunense Zangalewa, da cui è stato ripreso quasi del tutto il ritornello. Del brano esiste anche un arrangiamento in spagnolo intitolata Waka Waka (Esto es Africa).
Beautiful Video Of The 2010 World Cup


Bookmark and Share

A Kind Of Magic (revisited)

A Kind of Magic pubblicato per la prima volta il 2 giugno del 1986. Si tratta della colonna sonora del film "Highlander - l'ultimo immortale", il primo della serie, diretto da Russell Mulcahy. Non ebbe molto successo negli U.S.A., ma raggiunse il primo posto della classifica britannica, rimanendo nella chart per ben 63 settimane.
Memorabile video con alcune modifiche rivisitate da me!!


Bookmark and Share

mercoledì 16 giugno 2010

Freddie Mercury & Michael Jackson - There Must Be More To Life Than This

There Must Be More To Life Than This è un brano musicale composto fra il 1982 ed il 1983, e fu anche il frutto di una breve collaborazione tra Freddie Mercury e Michael Jackson. La canzone è composta da Mercury e venne inserita nell'album "Mr. Bad Guy" pubblicato nel 1985, primo album da solista del frontman dei Queen. Esiste anche una versione, mai pubblicata, del brano nella quale la parte vocale è ricoperta da Michael Jackson, mentre Freddie suona il piano (durante il brano si possono ascoltare alcune frasi di sottofondo di Mercury).


Bookmark and Share

This Is It

This Is It, è una raccolta di Michael Jackson e anche colonna sonora dell'omonimo film pubblicata il 27 ottobre 2009. Il titolo dell'album è tratto dal nome del tour di 50 date londinesi che la popstar avrebbe dovuto tenere nell'estate del 2009 ma annullate a causa della sua inaspettata scomparsa. Nell'album è registrata la colonna sonora del film uscito il giorno successivo in tutte le sale mondiali per sole due settimane.
Uno Degli Ultimi Capolavori Del Grande Re Del Pop....Michael Jackson.


Bookmark and Share

Billie Jean

Billie Jean è stata composta e diretta dal medesimo Jackson con Quincy Jones per il suo album da solista, “Thriller”, da dove fu estratta come secondo singolo il 2 gennaio 1983.
Piccolo omaggio dedicato al Grande Michael Jackson.


Bookmark and Share

mercoledì 9 giugno 2010

Last Horizon

Last Horizon è un bellissimo assolo di chitarra scritto da Brian May (chitarrista dei Queen). E’ stato presentato come singolo, del album “Back to the Light” pubblicato nel 1992 dopo la scomparsa del suo amico Freddie, e rimase nelle classifiche inglesi per 2 settimane, piazzandosi al numero 51.


Bookmark and Share

Horror Compilation

Horror Compilation è un bel mix di video Horror contornate da musiche e suoni suggestivi e pieni di suspence. Per la realizzazione del video sono stati usati alcuni fotogrammi dei seguenti film: Saw 3 (2006); Saw 2 (2005); Amityville Horror (2005); Silent Hill (2006); Creep (2004); Profondo Rosso (1975); La Regina Dei Dannati (2002); The Zodiac (2007); Black Christams - Un Natale rosso Sangue (2006); Residen Evil (2002); Nickname  Enigmista (2005); Captivity (2007); La terza Madre (2007).



Bookmark and Share

martedì 8 giugno 2010

Hip Hop

Un video con immagini reperite dal web con effetti e musiche assemblate da me.


Bookmark and Share

lunedì 7 giugno 2010

Guns n roses discography.


I Guns N' Roses è stato uno dei gruppo hard & heavy americani più formatosi dal 1985.

Sono circa 110 milioni di dischi venduti, di cui 53,5 milioni nei soli Stati Uniti, sono compresi tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo espressione sonora, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li consentirono ad occupare un posto di prestigio nella cornice musicale tra gli anni ‘80 e ‘90.

Come già detto all’inizio, il gruppo fu fondato nel 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I cinque membri originari provenivano da due gruppi, gli "L.A. Guns" (che si ricostituirono in un secondo tempo) e gli "Hollywood Rose". Più tardi i membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare il gruppo "Gun's n roses". Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (Voce inconfondibile ) ed Izzy Stradlin (Chitarra ritmica), mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (alla Chitarra solista), Ole Beich (al Basso) e Rob Gardner (alla Batteria). Il gruppo si esibì per la prima volta il 26 marzo 1985. (La formazione cambiò almeno 14 volte dal 1985 al 2008 e non trovò mai una combinazione definitiva).

Ole Beich, originariamente negli “L.A. Guns”, abbandonò subito il gruppo per poi essere sostituito da Duff McKagan, che esordì insieme agli altri membri della band nello stesso anno, nel locale "Radio City" ad Anaheim in California. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns lasciò il gruppo, a causa di divergenze con Rose, e riformò gli L.A. Guns. Al suo posto entrò Saul Hudson, in arte Slash, che aveva avuto precedenti esperienze in alcune band tra cui London, Black Sheep e aveva suonato negli stessi Hollywood Rose insieme a Rose e Stradlin. Qualche mese dopo annunciò il distacco anche Rob Gardner. Come racconta Slash nella sua biografia, i 4 restanti interpellarono l'unico batterista che sarebbe partito in tour con loro anche la sera stessa; Steven Adler, che proveniva come Slash dai Road Crew. La band raggiunse così l'assetto che l'avrebbe portata al successo. Dopo un pesante tour, lungo la strada per Seattle (Washington) ed altre due date nell'Oregon, i Guns tornarono a Los Angeles stabilendosi in un piccolo magazzino ribattezzato "Hellhouse", suonando, svolgendo lavori casuali e proseguendo i concerti nella zona. Come altri gruppi che facevano musica nella zona di Hollywood, i Guns furono tra i primi a diffondere lo stile sleaze metal.


Tom Zutaut della “Geffen Records”, stupito dalla loro esibizione al "Troubadour", sparse in giro la falsa notizia che "facessero schifo" per avere più tempo e mezzi per scritturarli. La band ricevette così un anticipo di circa 75. 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl si era già impegnato nel firmare un contratto con l'etichetta rivale “Chrysalis”, a patto che l'agente che l'aveva contattato avesse camminato nuda per Sunset Boulevard. Zutaut dovette sostare alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a stringere l'accordo con il gruppo. Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere “Appetite for Destruction”. Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP “Live ?!*@ Like a Suicide”, sotto l'etichetta “UZI Suicide”, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie, Live ?!*@ Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio. Lo scopo dell' EP era quello di attirare interesse sulla Band, che era alla ricerca di un produttore. Il primo album "Appetite for Destruction", registrato insieme al produttore Mike Clink ed uscito nel 1987, è considerato uno dei più importanti nella storia del rock. Nel corso degli anni ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito alla posizione numero 63 nella classifica dei 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone. Tre dei singoli estratti dall'album, "Welcome to the Jungle", "Paradise City" e "Sweet Child O' Mine", entrarono ai primi 10 posti in classifica negli States. Tutti e tre i brani compaiono inoltre nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, rispettivamente alle posizioni numero 467, 453 e 196.
Il 33 giri fu anche uno dei primi a lanciare lo sleaze metal, uno stile di hair metal spesso amalgamato con elementi di derivazione punk rock e blues rock. Come è comune in molte band hair metal/hard & heavy, i testi erano incentrati perlopiù sulle eccedenze dei componenti della band e sulla vita nei ghetti di Los Angeles, anche se non mancavano pezzi sentimentali. All'uscita dell'album i Guns lasciarono la maggior parte del loro look glam (particolarmente il trucco e le cotonature), ed iniziarono a mostrarsi con un atteggiamento più immediato.
Presto si accesero polemiche attorno al gruppo per l'abuso di alcol e droghe e per l'immagine brutale e di cattivo esempio, anche a causa della prima copertina dell'album, un dipinto di Robert Williams intitolato Appetite for Destruction, poi censurato e sostituito con un tatuaggio di Axl. Il quadro, che l’autore sostiene non sia mai stato retribuito dai Guns, illustrava un mostro con i denti "a pugnale" che proteggeva una ragazza da uno stupratore robotizzato.


I cinque facevano ampio uso di stupefacenti, tanto che durante un tour in Gran Bretagna subirono il soprannome di "Lines N' Noses" ("piste" e nasi), e la stampa locale disse di loro: "Sono addirittura peggio dei Beastie Boys!". I Guns suonarono anche da spalla a Mötley Crüe, Aerosmith e Rolling Stones per poi impegnarsi con un proprio tour, ed insieme a KISS e Iron Maiden presero parte al Monsters of Rock a Donington Park, (1988). Durante il tour Steven Adler venne avvicendato per alcune date da Fred Coury, batterista dei "Cinderella", perché si era rotto una mano in una rissa in cui la band fu coinvolta all'Hyatt Regency Hotel di Chicago. I cinque girarono anche alcuni videoclip di supporto ai singoli che spinsero l'album e le sue vendite, che proseguono tuttora. I video per "Welcome to the Jungle" e "Sweet Child O' Mine" furono premiati agli MTV Video Music Awards.
Nel ‘88 esordì G N' R Lies, che raccoglieva i pezzi di “Live ?!*@ Like a Suicide” e quattro canzoni acustiche (tra cui l’arrangiamento originale di "You're Crazy", già nel primo album). Ci furono nuove polemiche per i presunti contenuti razzisti ed omofobi della canzone “One in a Million”, anche se in verità il testo voleva esprimere come Los Angeles era apparsa al primo impatto ad Axl, cresciuto nei latifondi chiusi e bigotti dell'Indiana. Malgrado le spiegazioni della band, le polemiche crearono complicazioni notevoli, tanto che i Guns stabilirono di rimuovere la canzone dalla scaletta dei loro concerti per sfuggire a ulteriori critiche. L'album fu promosso in diverse date assieme ai Body Count, il cui frontman Ice-T scrisse sul libro The Ice Opinion "che lui ed Axl erano ambedue vittime della stampa".
In ogni caso i Guns, con i loro ininterrotti eccessi, non sempre facevano parlare bene di sé, tanto che la Geffen ad esempio fu obbligata a ricordare alla regolatezza Slash e Duff, dopo che sotto l'effetto pesante di droghe avevano insultato in modo volgare il pubblico durante gli American Music Awards del ‘88. Simultaneamente cominciarono anche le pressioni di Axl, scontento per la tossicodipendenza dei partner. Durante un concerto del 1989 al Los Angeles Coliseum, dove aprivano per i Rolling Stones, il cantante disse che quella sarebbe stata l'ultima esibizione dei Guns N' Roses, in quanto troppi membri della band "Ballavano con Mr. Brownstone". E così Steven, Slash ed Izzy decisero di entrare in cura.
Una volta tornati a Los Angeles dopo i concerti in Russia, Vince Neil, vocalist dei Mötley Crüe, si prese 10 giorni di pausa dedicandosi al rafting agli Snake River in Idaho. Da lì telefonò la sua moglie dell'epoca, Sharise Ruddell, che gli raccontò che Izzy Stradlin, chitarrista dei Guns N' Roses, aveva tentato di farle la corte una sera al Cathouse club (locale di L.A. gestito da Taime Downe dei Faster Pussycat). Stradlin, scorgendo che la Ruddell non acconsentì all'approccio, la scaraventò per terra davanti alla gente che si trovava nel locale. Sharise gli tirò uno schiaffo in faccia, ma di replica il chitarrista le tirò un pugno nello stomaco. Circa un mese dopo, i Mötley presero parte al "Best Heavy Metal Album" agli MTV Video Music Awards svoltisi al Universal Amphitheatre di Universal City.
Nel 1990 Steven Adler fu mandato via dal gruppo, non avendo risolto i suoi problemi con la droga e non essendo capace più a suonare in modo soddisfacente. Come sostituto venne scelto momentaneamente l'ex batterista dei “Sea HagsAdam Maples, prima che Matt Sorum, rimpiazzasse nella band come batterista definitivo. Adler fece causa agli ex compagni, ottenendo un risarcimento di 2 milioni di dollari, a causa di una svista presente nel contratto che egli stesso firmò. Assieme a Sorum i Guns ingaggiarono anche il tastierista Dizzy Reed, uscente dai Johnny Crash ed amico d'infanzia di Axl, per aumentare le sonorità del gruppo. Tutt’oggi Dizzy è l'unico membro della formazione dei primi anni novanta che coopera ancora con Axl.
Nel ‘91 il manager Alan Niven fu cacciato e avvicendato da Doug Goldstein, subito prima che il gruppo si avviasse per un tour internazionale di tre anni, lo “Use Your Illusion Tour”, che avrebbe lanciato l'omonimo album uscito poi in 2 CD separati nel settembre dello stesso anno. Seguito da oltre sette milioni di persone, il tour era distinto dall'accompagnamento di una sezione di coriste ed una di fiati, tranne che per alcune date nei paesi del Pacifico. Tra le prime performance si avvertirono un assolo di Slash sulle basi de “Il padrino (1972)”, una versione al pianoforte (di Axl) di "It's Alright" dei Black Sabbath, ed una sviluppata di "Move to the City". mentre nel settembre 1991 uscirono Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, registrati insieme al produttore Mike Clink, già alla consolle per “Appetite for Destruction”. I due dischi ricevettero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al di fuori del mondo rock e metal a cui Appetite for Destruction faceva principale riferimento. Il brano "Crash Diet", venne elaborato da Axl Rose, West Arkeen, Del James e Danny Clark. Inizialmente doveva fare parte di Use Your Illusion I, ma venne poi scartato. La traccia venne poi ripresa dalla hair metal band Wildside, e introdotta nella loro raccolta The Wasted Years del 2004 .



Il 20 aprile 1992 i Guns aderirono al “Freddie Mercury Tribute Concert”, uno degli eventi musicali più considerevoli degli ultimi 20 anni, insieme a Robert Plant dei Led Zeppelin, Elton John, David Bowie, Roger Daltrey degli Who, Zucchero, Liza Minnelli, Tony Iommi dei Black Sabbath e i Metallica. La mattina suonarono prima "Paradise City" e poi la cover di Bob Dylan "Knockin' on Heaven's Door", mentre il pomeriggio si esibirono Slash (che eseguì un assolo in "Tie Your Mother Down" suonata con gli stessi Queen) ed Axl, che cantò la parte finale di "Bohemian Rhapsody" (in duetto con Elton John) e "We Will Rock You". Axl rispuntò infine stretto agli altri artisti, sul coro finale di "We Are the Champions".
A Parigi nel 1992 fu mandato in onda un concerto in pay-tv in cui apparvero come ospiti Lenny Kravitz, che suonò una canzone composta da lui e Slash, e gli Aerosmith, che suonarono "Mama Kin" e "Train Kepta Rollin'". Il concerto più famoso del gruppo fu però quello tenuto a Tokyo nello stesso anno, dove nei decenni trascorsi molti altri gruppi si erano già esibiti, primi fra tutti i Deep Purple. La serata fu aperta con "Nightrain" e si concluse con "Paradise City", e durante il concerto furono eseguiti brani presi da tutti i loro album. In seguito sarebbero stati pubblicati due DVD di questa esibizione. In quel periodo il video per "November Rain" (dall'album Use Your Illusion I), uno dei più dispendiosi della storia della musica (quasi un milione e mezzo di dollari), fu anche premiato per la migliore cinematografia agli “MTV Video Music Awards”. Oltre che per "November Rain" furono girati clip ad alto budget per "Estranged" e "Don't Cry", mentre per altri pezzi come "Garden of Eden" furono realizzati video a basso costo. Per "You Could Be Mine", inclusa anche nella colonna sonora di Terminator 2, fu girato invece un video adoperando spezzoni del film e un live della band. Nel ‘93 uscì The Spaghetti Incident?, contenente le riedizioni di gruppi perlopiù punk rock. Tra varie polemiche e contro la volontà degli altri componenti del gruppo, Axl Rose inserì nel disco la traccia nascosta "Look At Your Game Girl", cover di una canzone di Charles Manson, il mandante degli omicidi di Sharon Tate e Leno LaBianca. Nello stesso anno i Guns furono premiati come miglior gruppo hard rock, agli World Music Awards.

Nel 1994 Axl cacciò Gilby Clarke, e lo rimpiazzò col suo vecchio amico Paul Tobias. I Guns incisero la cover di "Sympathy for the Devil" dei Rolling Stones, per la colonna sonora del film Intervista col Vampiro. Quell'anno anche Slash abbandonò il gruppo, a causa del completo peggioramento del suo rapporto con Axl, viste alcune mancanze di rispetto che Slash avrebbe notato da parte di Axl, e si separò ufficialmente nel 1996 per consacrare completamente al suo programma contemporaneo, gli “Slash's Snakepit”. Un anno dopo Axl mandò via anche Matt, che a suo parere trascurava i Guns N' Roses a favore del suo gruppo parallelo “Neurotic Outsiders”, e poco tempo dopo anche Duff se ne andò la band. Terminava così la storia del gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns 'N' Roses al boom mondiale.

Ben presto iniziarono a girare voci sulla probabile partenza di un nuovo album, ancora con Mike Clink alla consolle e già in trasformazione dal 1994. Nel 1998 Axl tornò sulle scene con i due nuovi chitarristi Robin Finck (Nine Inch Nails) e Paul Tobias, il bassista Tommy Stinson (The Replacements), il batterista Josh Freese (The Vandals), Dizzy Reed e l'addetto ai campionamenti Chris Pittman. L'anno successivo i Guns registrarono "Oh My God", per la colonna sonora di Giorni contati, con la collaborazione di Dave Navarro e di Gary Sunshine, insegnante di chitarra di Axl. La Geffen rilasciò anche “Live Era 87-93”, insieme di varie esibizioni live che copre tutta la carriera della band. Poco dopo Robin Finck tornò in tour con i Nine Inch Nails, lasciando la band. Nel 2000 fu sostituito da Buckethead, mentre al posto del batterista Josh Freese entrò Bryan Mantia (già nei Primus). Finck tornò nella band alla fine del 2000, come secondo chitarrista, e la nuova formazione suonò nel 2001 a due esibizioni, uno a Las Vegas e uno a Rio de Janeiro, al Festival Rock in Rio.


Nelle due presentazioni i nuovi Guns suonarono sia vecchi brani che nuovi pezzi che sarebbero entrati nel nuovo album. In quel momento iniziò anche la registrazione dell'album Chinese Democracy, la cui diffusione è stata da allora rimandata numerose volte. Nel 2002 Paul Tobias fu rimpiazzato da Richard Fortus (The Psychedelic Furs, Love Spit Love), e ad agosto sostennero alcuni concerti in Asia ed Europa. Axl Rose fu anche tra i presentatori agli “MTV Video Music Awards” del 2002, e nello stesso anno avviò il “Chinese Democracy Tour”. Nel 2003 Appetite for Destruction entrò nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, al numero 61.


Nel febbraio del 2006, i demo di "Better", "Catcher In The Rye", "I.R.S." e "There Was a Time" apparvero illegalmente su Internet, mediante un fansite del gruppo. Sebbene i delegati d'etichetta dei Guns avessero richiesto la cancellazione di testi ed mp3 di quei brani, molte stazioni radio mandarono volontariamente "I.R.S.", e a fine febbraio la canzone raggiunse la 49a posizione su “Radio & Records”, primo leak in rete ad entrare in una classifica. Ciò ha rafforzato in alcuni fans l'idea dell'imminente pubblicazione di Chinese Democracy. Durante gli ultimi MTV Video Music Awards del 2006, Axl ha sostenuto che l'album sarebbe dovuto uscire proprio in quell'anno e la data più concreta era considerata per il 21 novembre, dopo la premiazione della finale “Nascar”. A seguire ci sarebbe dovuto essere anche un nuovo cortometraggio della Harley-Davidson con la canzone "Better", che doveva anticipare la pubblicazione del singolo, ma la versione dello spot con la nuova hit non è stata rilasciata se non in via informale. Nella versione ufficiale, "Better" è rimpiazzata da "Paradise City". Il 3 febbraio del ‘07 è uscito il DVDLive in Chicago”. L'8 febbraio i Guns si sono esibiti alla Rodeo Drive's Walk of Style a Beverly Hills, commemorazione in onore dei celebri stilisti Gianni e Donatella Versace, suonando "Knockin' on Heaven's Door" e "Sweet Child O' Mine" con Chris Pittman al basso. Due giorni dopo hanno annunciato la riapertura per il 2007 del “Chinese Democracy Tour”. Il 7 gennaio 2008, un ignoto cantante di Chicago ha suonato con il tastierista Dizzy Reed al Double Doo di Chicago. Alla fine della session ha chiesto notizie su Chinese Democracy e Dizzy ha convalidato che l'album è finito ed è stato depositato alla Geffen per la pubblicazione. La stessa notizia era stata segnalata anche dal famoso DJ americano Eddie Trunk nonché amico di Axl Rose, rivelando sul suo sito la stessa informazione. Dopo l'estate si fanno sempre più incalzanti le voci di un intesa del management dei Guns N' Roses con la catena di punti vendita Best Buy per la fornitura in esclusiva sul territorio americano di Chinese Democracy. Verso metà ottobre sul sito della Best Buy viene pubblicata la pagina di pre-ordine del disco, che si legge sarà disponibile in due copertine differenti, in formato CD e vinile. Appaiono anche la Tracklist e la "versione A" della copertina. In seguito, le notizie relative alla seconda copertina svaniscono ma, notizia ben più rilevante, il 22 ottobre l'uscita di “Chinese Democracy” è confermata ufficialmente per il 23 novembre dai responsabili della “Best Buy” e del management del gruppo. Lo stesso giorno il primo singolo, che risulta essere la “title track”, entra in rotazione nelle radio. I singoli estratti finora sono tre: "Chinese Democracy", "Better" e a febbraio 2009 "Street of Dreams". L'Italia è stata uno dei primi stati del mondo ad ascoltare la nuova versione di “Chinese Democracy”, essendo stata ufficializzata la data d'uscita dell'album al 21 novembre, 2 giorni prima degli U.S.A. Axl ha poi replicato direttamente ai fans in alcuni forum su internet. Rose ha dichiarato che ha sempre pensato a “Chinese Democracy” come un album doppio, e ha persino enumerato i titoli di alcune canzoni che potrebbero essere presenti in un eventuale “Chinese Democracy II”. Tra i brani apparirebbero inclusi "Silkworms", brano che i Guns N' Roses hanno fatto dal vivo nel 2001, e altre canzoni come "Atlas Shrugged" e "The General". Quasi certamente Izzy Stradlin coopererà nel brano "Down by the Ocean".
Senza tener conto di ciò Axl Rose ha rafforzato in un'intervista a Billboard che una reunion con la vecchia line-up dei Guns sarebbe impossibile, in particolare i rapporti con Slash sono alquanto rovinati. Pare invece, che i rapporti con Duff McKagan e il sopra citato Izzy siano stati recuperati, tanto che con quest'ultimo sarebbero state registrate alcune parti dell’immaginario nuovo album. Tuttavia non ci sono conferme che Stradlin farà parte della line-up futura dei Guns N' Roses, ne tantomeno di possibili reunion future. In effetti, il 21 marzo 2009, Axl Rose ha annunciato attraverso un comunicato che Robin Finck lascia temporaneamente la band, per seguire i suoi Nine Inch Nails. Prende il suo posto Dj Ashba, chitarrista che ha collaborato con Mötley Crüe, e che fa parte dei Sixx:Am di Nikki Sixx. Dopo l'estate, si rinvigoriscono le voci di partenza del tour. Vengono ufficializzate in novembre 4 date asiatiche e 13 date canadesi. Le date asiatiche sono caratterizzate da scalette allungate e dal concerto più lungo della band, a Tokyo, il 19 dicembre. I Guns N' Roses annunciano delle date sudamericane, ed il tour continua molto bene, tranne che per alcune date annullate per problemi meteorologici e di pianificazione. Il gruppo californiano arriva anche in Europa, per alcune date tra fine maggio e inizio giugno in Norvegia, Svezia, Danimarca e Russia. La seconda parte dell'European Tour ricomincia a fine agosto in Inghilterra. Sono state inoltre rivelate due date italiane, il 4 settembre 2010 al “Palalottomatica” di Roma e il 5 settembre 2010 al “Mediolanum Forum” di Assago.


(molti di questi dati sono stati presi da Wikipedia).

domenica 6 giugno 2010

It's A Beautiful Day (Video Remix)

It's A Beautiful Day è un demo che risale al 1980 e inserito come prima traccia nel album “Made in Heaven” dove lo chiude un'altra versione di "It's a Beautiful Day (reprise)", l'LP fu pubblicato il 7 novembre 1995.


Bookmark and Share

depeche lyrics

Martin Lee Gore (Basildon, 23 luglio1961) è il compositore, musicista e cantante.
(il principale autore testi e musica, chitarra, cori, tastiere, occasionalmente cantante)
David Gahan (Chigwell, 9 maggio1962) è il compositore, cantante e frontman del gruppo
(autore testi e musica di alcuni pezzi dal 2005)
Andrew Fletcher chiamato anche Fletch (Nottingham, 8 luglio1961) è il tastierista.
È uno dei tastieristi dei Depeche Mode. (occasionalmente basso e aspetti manageriali).

Nascono nel 1980, la loro notorietà si è protratta negli anni a seguire, con una carriera trentennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, nel periodo più recente. Milioni di fans in tutto il mondo, centinaia di gruppi ispirati dai loro brani e diversi album tributo ne hanno fatto una band di grande prestigio, che poco ha dovuto gravarsi in termini di commercialità.
La loro carriera è costellata di successi quali "Enjoy the Silence", "Personal Jesus", "Never Let Me Down Again", "Everything Counts", "Walking in My Shoe's "e "It's No Good", soltanto per nominarne alcuni tra i più conosciuti dei numerosi che hanno realizzato.
Dopo circa quattro anni di silenzio, i Depeche sono tornati alla ribalta e in vetta alle hit parade mondiali nel 2004, con la tripla raccolta "The Remixes 81-04", contenente i loro più grandi successi rimasterizzati, alcuni nelle versioni estese originali, altri remixati per l'occasione da DJ del calibro di Timo Maas o Mike Shinoda, e definitivamente nel 2009, con il nuovo album di inediti, "Sounds of the Universe".
Nel 1976, Vince Clarke e Andrew Fletcher formano una band che risponde al nome di "No Romance in China", senza però ottenere molto successo. Di conseguenza, nel 1979, Vince fonda un nuovo gruppo insieme a Martin Lee Gore, leader di un'altra band underground, i "Norma and the Worms". La nuova formazione viene dapprima battezzata French Look, e poi rinominata Composition of Sound, quando anche Andrew si unisce ai due. Però, manca ancora un vero cantante, e così, quando nel 1980 Vince sente l'allora sconosciuto David Gahan cantare una cover di "Heroes" di David Bowie in un locale, gli propone di unirsi alla formazione. David Gahan (per tutti, Dave) accetta. Su suggerimento del nuovo arrivato, la band cambia ancora una volta nome, stavolta però assume quello definitivo di Depeche Mode, tratto da un'omonima rivista di moda francese dell'epoca, che può essere tradotto o come "dispaccio/gazzettino di moda", o anche tradotto come "moda veloce" oppure "nuova moda", a causa della confusione della parola francese depeche col verbo se dépêcher ("spicciarsi" o "sbrigarsi").
Una volta andato via Vince Clarke, l'unico che può ricoprire il ruolo di compositore è Martin Gore, che riprende così in mano i pezzi da lui scritti a 16 anni, in piena adolescenza, coi quali, nel 1982, i Depeche Mod pubblicheranno il loro secondo album, A Broken Frame. Vince si offre di lasciare un ultimo brano ai Depeche Mode (che garbatamente rifiutano) dal titolo "Only you", che invece diventerà una hit con il suo nuovo gruppo, gli Yazoo (con Alison Moyet). Per il conseguente tour, il gruppo necessita di un ulteriore tastierista, e così viene assunto Alan Wilder, che, alla fine della tournée, diventa parte integrante della band.
Con questa formazione, e con un Gore ispirato più che mai, i Depech Mod incidono un disco dopo l'altro, al ritmo di quasi uno l'anno, fino al 1990. Nel 1983 pubblicano "Construction Time Again", che contiene "Everything Counts", uno dei loro brani più famosi. Nel 1984, riescono a sfondare anche nel Nord America, col singolo "People Are People", tratto dall'album "Some Great Reward", la prima grande pietra miliare a 33 giri della band, e una compilation omonima, appositamente pubblicata per il mercato americano.
Si conclude così, nel 1985, la prima fase della loro carriera, con la loro raccolta, "The Singles 81-85", a cui vengono aggiunti due inediti, "Shake the Disease" e "It's Called a Heart", estratti per promuovere l'album, leggermente modificato per il Nord America, nella scaletta e nel titolo. Ribattezzata infatti "Catching Up with Depeche Mode", la collection comprende anche i lati B dei due singoli.


Nel 1986 si apre la seconda fase del gruppo, con "Black Celebration", disco dai toni più cupi, gothic e dark, che caratterizzeranno tutta la produzione seguente.
Nel 1987 è la volta di "Music for the Masses" (il titolo di questo disco nasce da un'idea di Gore che, mentre stava visionando dei dischi di musica, notò un disco dal titolo suggestivo: Music for the Millions) e dei singoli "Strangelove", "Never Let Me Down Again" e "Behind the Wheel" i Depeche Mode si consacrano definitivamente anche in America, con un gigantesco concerto al Rose Bowl di Pasadena, al quale partecipano circa 60.000 persone.


Con "Violator", uscito nel 1990, uno dei dischi più apprezzati, grazie alla presenza di due tra i brani più famosi del gruppo, Enjoy the Silence (uno dei maggiori successi commerciali in assoluto, numero 6 nella UK Top 75) e Personal Jesus (il cui testo creò alquanto scalpore, per via della libertà, giudicata eccessiva, con cui si trattavano temi religiosi), le chitarre diventano parte fondamentale del sound della band. Il tour che ne consegue (The World Violation Tour) si rivela un enorme successo. Nel giro di 8 ore vennero venduti 40.000 biglietti per il Giants Stadium di New Jersey, e 48.000 per il Dodger Stadium di Los Angeles. Alla fine del tour, però, inizia un periodo di crisi dovuto allo stress di un anno intero di live senza sosta. Dave conosce una nuova fiamma (Theresa Conway) e abbandona famiglia e band per trasferirsi a Los Angeles, nel 1991.
A questo punto della loro carriera i Depeche iniziano a ridurre l'uscita dei propri dischi, tanto che il successivo album, intitolato "Songs of Faith and Devotion" (molte volte abbreviato in SOFAD), uscirà solamente nel 1993. Con Alan Wilder improvvisatosi batterista, accantonate temporaneamente le drum machine, una delle caratteristiche peculiari di questo lavoro sono proprio i suoni "puliti" di una vera batteria, anche se più volte processati attraverso i sintetizzatori. L'ottavo studio album della band uscì il 22 marzo1993 e da subito si distinse per le sue forti identità rock, grazie a perle come "I Feel You" o "In Your Room" che accostarono il gruppo al genere Alternative. L'album vendette le 4 e le 5 milioni di copie in tutto il mondo scalando le classifiche delle chart di tutti i paesi europei ed americani ove divenne disco d'oro e di platino. Tuttavia sotto l'immagine del successo i quattro inglesi stavano vivendo un periodo di crisi cominciato, come precedentemente accennato, già dalla fine del Violation Tour, con un aggravato stato di depressione per Andy, una tossicodipendenza da speedball per Dave ed una continua incomprensione tra Martin e Alan; tutto ciò alla vigilia di un tour di 14 mesi, il Devotional Tour.
La tournée europe promozionale dell'album, comincia a Lilla il 19 maggio1993 per concludersi con un grande concerto al Crystal Palace di Londra il 31 luglio1993 davanti a 30.000 persone. Dave, Martin, Alan e Fletch partono con il loro entourage di 18 persone, 80 addetti alla manutenzione ed un consigliere spirituale. La seconda leg della tournée coprirà una prima volta gli Stati Uniti terminando con una serie di concerti in Irlanda e nel Regno Unito. Il Devotional Tour fa registrare negli USA un successo notevole, ma Dave è sempre più debilitato e stremato dall'uso di eroina e dalle fatiche dei concerti. Durante la tappa di New Orleans, il 5 ottobre del 1993, Dave ha un infarto a causa d un'overdose di eroina ed è ricoverato all'ospedale dove viene rianimato.
I Depeche Mode, a questo punto, sono divisi e i loro rapporti fuori dai concerti non esistono. Infatti, mentre Alan Wilder comincia a pensare di abbandonare il gruppo, Martin Gore si rifugia nell'alcol e Andrew Fletcher cade in una profonda depressione (sarà difatti sostituito da Daryl Bamonte dalla prima data brasiliana dell' Exotic Tour, il 4 aprile 1994 a San Paolo), mentre per Dave Gahan inizia invece un periodo estremamente difficile, che lo porterà anche ad avvicinarsi più volte alla morte. Comunque la tournée prosegue e con essa anche i disastri: Dave si romperà due costole lanciandosi nel pubblico durante l'ultimo concerto del tour al "Deer Creek Music Center"; Alan rischierà la vita qualche settimana dopo la fine del tour per via di un aereo militare schiantatosi a poche centinaia di metri da lui mentre percorreva una strada con la sua auto; Martin sarà sempre più spesso vittima di crisi epilettiche. Bobby Gillesple rivelerà di essersi spaventato guardando tutta quella droga che circolava attorno a Dave. Il tour si conclude ad Indianapolis l' 8 luglio1994, dopo 154 concerti e 14 mesi di giro del mondo, lasciando i quattro nella crisi più difficile che abbiano mai affrontato. Dave all'inizio del 1995 tenterà il suicidio con il taglio delle vene dovuto a degli allucinogeni e successivamente divorzierà dalla sua seconda moglie.
In questo background malsano Alan non ce la fa più e così l'1 giugno1995 decide di abbandonare definitivamente il gruppo. Una decisione difficile per lui che lasciò stupiti ed impreparati Martin e Fletch, che decidono comunque di andare avanti come gruppo senza cercare alcun sostituto. I due entrano in studio nel novembre1996 affidandosi alla produzione di Tim Simenon, il quale porta con se un gruppo di collaboratori, tra i quali il batterista Christian Eigner. Nonostante la registrazione procede regolarmente, le condizioni psico-fisiche di Dave consentono di portare a termine la preparazione completa di una sola canzone. Perciò Dave ritorna a Los Angeles per cercare di disintossicarsi, ma il 28 maggio1996 un'overdose di speedball (cocaina più eroina) lo conduce praticamente alla morte clinica per tre minuti, prima di essere rianimato. Salvato in extremis e dimesso poi dall'ospedale, viene arrestato per tentato suicidio (reato in California) e possesso di droga. Ancora dopo verrà ricoverato in un centro specializzato dove riesce a disintossicarsi e a recarsi ai RAK Studios ove si trova il gruppo per le registrazioni vocali.
I Depeche si affidano ancora una volta a Anton Corbijn per i video, le photo sessions e l'artwork dell'album. Il primo singolo è "Barrel of a Gun" seguito da "It's No Good". Il 14 aprile1997 esce Ultra che si piazza al numero 1 in Regno Unito, Spagna e Germania e al numero 5 negli USA. Date le precarie condizioni di salute di Gahan, ancora non completamente ristabilitosi, al disco non seguirà alcun tour promozionale eccetto due concerti a Londra all'Adrenaline Village il 10 aprile e l'altro a Los Angeles nel maggio dello stesso anno, nei quali Dave Clayton era al sintetizzatore e Christian Eigner alla batteria.

Nel 2001, esce Exciter, con la produzione Mark Bell, in cui per la prima volta si incomincia a sentire la mancanza di Alan in fase produttiva. L'album è infatti scarno di quegli arrangiamenti sperimentali che avevano contraddistinto i Depeche Mode tra gli anni '80 e '90. Exciter ha avuto una lunga incubazione, visti i quattro anni che lo separavano dall'ultimo disco di inediti. È preceduto dal singolo "Dream On"; successivamente escono i singoli "I Feel Loved", pezzo prettamente dance, "Freelove", una ballata celestiale e "Goodnight Lovers", pezzo gospel distante dall'elettronico.
Il seguente Exciter Tour vedrà come "turnisti" i riconfermati Peter Gordeno alle tastiere e Christian Eigner alla batteria. Il tour, diviso in una prima parte americana ed in una seconda europea, comincia il 4 giugno a West Hollywood in California e si conclude il 5 novembre a Mannheim in Germania. Anton Corbjin pubblicherà in seguito un Film DVD del concerto a Parigi intitolato "One Night In Paris".
Nel 2003 i Depeche si prendono una pausa. Gahan pubblicherà il suo primo album da solista, "Paper Monsters", mentre Gore si occuperà di "Counterfeit".
In un secondo tempo, "Playing the Angel", l'album del 2005, segnerà una nuova era per il terzetto di Basildon. All'album darà vita infatti a un tour di 124 date indoor e outdoor. Il "Touring the Angel", tocca anche l'Italia, addirittura con 4 date: le prime due, indoor, al Forum di Milano, il 18 e il 19 febbraio2006, la terza, all'Heineken Jammin' Festival, il 16 giugno2006, e la quarta, il 17 luglio2006, allo Stadio Olimpico di Roma. Quanto a quest'ultima, aperta dagli scozzesi Franz Ferdinand, vedrà la partecipazione di circa 40.000 persone. In occasione dei concerti di febbraio a Milano è stato realizzato un DVD, pubblicato il 25 settembre2006, con il titolo "Touring the Angel: Live in Milan".
Il 13 novembre 2006 esce in due diverse edizioni, CD audio e CD audio/DVD video, un primo Best of del gruppo, coerentemente intitolato "The Best of Depeche Mode - Volume 1", dove contenente l'inedito "Martyr".

Nel corso del biennio 2006/2007, sono stati rimasterizzati i primi 10 album di studio. Le pubblicazioni presentano una confezione speciale per collezionisti, in cui, accanto al CD, c'è anche un DVD, contenente remix ed esibizioni live del periodo, più un documentario di circa mezz'ora, con interviste e filmati rari.
Nel 2007, Fletcher e Gore si sono impegnati in diverse tournée come deejay, mentre Gahan ha lanciato l'album da solista "Hourglass". Il disco "Sounds of the Universe" è stato pubblicato in Italia il 17 aprile 2009. Il titolo del disco è stato annunciato il 15 gennaio 2009 sul sito ufficiale della band; è stato anticipato dal nuovo singolo "Wrong". Sounds of the Universe ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche italiane e di quelle di altri 19 paesi, piazzandosi al secondo posto in quelle inglesi ed al terzo in quelle americane.


Durante il World Premiere Echo Awards che si è svolto a Berlino il 21 febbraio 2009 è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo singolo Wrong. Wrong è seguito da Peace, pubblicato il 15 giugno 2009 e il 7 dicembre è stato pubblicato il nuovo singolo "Fragile Tension" seguito da "Hole To Feed".
Il 17 febbraio 2010 i Depeche Mode sono stati in concerto alla Royal Albert Hall con uno spettacolo il cui ricavato fu interamente devoluto al Teenage Cancer Trust, un'organizzazione britannica che raccoglie fondi per ragazzi malati di cancro. In questa occasione Alan Wilder è tornato ad esibirsi con i Depeche Mode per la prima volta dopo 16 anni accompagnando al pianoforte la voce di Martin Lee Gore per "Somebody".
Il 4 marzo 2010 il trio ha riceve il premio di miglior gruppo internazionale agli Echo Wards 2010, aggiungendo un'altra perla alla loro carriera. Dopo la fine del Tour of the Universe, i tre tornano a dedicarsi a pieno alle loro famiglie e ai loro progetti personali: Dave è ritornato a New York dove ha adottato James Nicholas Rogers-Gahan, figlio di sua moglie; Fletch è ritornato a vestire i panni di special DJ per varie discoteche inglesi; e anche Martin è tornato dalla sua famiglia.


(molti di questi dati sono stati presi da Wikipedia).

sabato 5 giugno 2010

Lady GaGa DiscographY


LaDy GaGa

Il suo vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta
nome d'arte Lady Gaga:
nata a New York, il 28 marzo del 1986):
è una cantautrice statunitense di origine italoamericana.
Influenzata dalla musica pop degli anni Ottanta di artisti come Madonna e Michael Jackson, e dal glam rock di artisti come David Bowie e i Queen (dei quali è grande estimatrice, soprattutto del frontman Freddie Mercury), a quest'ultimi si è ispirata per creare il proprio nome d'arte, un chiaro riferimento alla canzone Radio Ga Ga dei Queen.
È stata messa sotto contratto dalla Interscope Records e ha intrapreso la carriera nel 2008 con l'album The Fame dal quale sono stati estratti singoli di grande successo, soprattutto in Australia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Italia, dove i suoi pezzi più conosciuti sono Poker Face, Bad Romance, Paparazzi, Telephone.
Conseguentemente al grande successo, il 31 gennaio2010 ha ottenuto due Grammy Awards, uno per Poker Face come "Miglior brano dance" e l'altro per l'album The Fame, eletto "disco elettropop dell'anno". Il 16 febbraio successivo ha vinto inoltre tre BRIT Awards, come "miglior artista internazionale femminile", "migliore album internazionale" (per The Fame) e "migliore artista emergente". È inoltre stata decretata dal TIME l'artista più influente dell'anno.


Bè, che dire ha solo 24 anni (giovanissima)…. e da quello che si legge dal suo "curriculum" fa veramente paura…, figuriamoci quando avrà una ventina d'anni di carriera!!

(alcuni di questi dati sono stati presi da vari siti web tra cui Wikipedia).

Biography


MICHAEL JACKSON

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore e imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per quasi mezzo secolo.

Michael e i suoi fratelli, non fecero in tempo a imparare a camminare e a parlare, che già si trovarono su un palco ad esibirsi. Nel 1969 prende forma la carriera dei fratelli Jackson. Le 5 mini star, Michael, Jackie, Tito, Marlon e Jermaine, cominciano a cantare insieme. Joseph (il padre) si improvvisa manager e, insieme, riescono a conquistare qualsiasi tipo di pubblico, ormai, nel giro di non pochi chilometri li conoscono tutti e vengono richiesti dai locali del distretto. Michael, a quel periodo aveva solo 11 anni ed era già il leader del gruppo.
Ma se la carriera di Michael era iniziata con l'appoggio dei genitori, non passò molto tempo che i cinque baldi giovani si trovarono da soli su un palcoscenico a dover affrontare un pubblico vero: prima quello dell'Apollo Theatre di New York, e poi quello dell'Uptown di Philadelphia.

 Il successo che ottennero fu impressionante, e lo fu ancora di più se si pensa che, i Jackson Five di allora non erano che agli inizi, e che la fama che avrebbero raggiunto in seguito sarebbe stato cento volte superiore a quella che ottennero a New York e Philadelphia. Quando, nel 1970, firmarono il loro primo contratto con una casa discografica, la Motown Records, Michael era già ufficialmente la voce solista del gruppo. Barry Gordy, presidente della Motown Records, contatta i ragazzi e, con la firma del contratto, ha inizio la carriera discografica dei Jackson Five. Con Michael come voce solista i fratelli partono in quarta e si lanciano con i primi dischi che, l'uno dopo l'altro, conquistano le classifiche diventando ovunque numeri uno.
Di quattro brani uno vince addirittura il Grammy come miglior canzone pop 1971: la canzone si intitola "ABC", le altre tre, in ordine cronologico, sono "I Want You Back", "The Love You Save", "I'll Be There". Contemporaneamente Michael incomincia la carriera come solista, pur mantenendo l'impegno con i fratelli: la casa discografica rimane la stessa, la Motown, e i primi successi sono "Got To Be There", "Rockin Robin", "I Wanna Be Where You Are" e "Ben", dall'omonimo film. Dal 1971 al 1976 è un susseguirsi di successi a livello internazionale. Gli album di Michael che riscuotono il maggior apprezzamento sono "Ben", "Music and Me" "Forever Michael", "The Best Of Michael Jackson". Tra i dischi più venduti dai cinque fratelli troviamo invece "Never Can Say Goodbye", "Mama's Pearl", "Get It Together", "Dancing Machine" e "Forever Came Today".
Il 1976 è un anno di mutamenti: i Jackson Five diventano Jacksons e nel mese di marzo la loro casa discografica non è più la Motown, ma la Epic Records, con la quale il gruppo firma il nuovo contratto, sostituendo con il fratello Randy il fratello Jermaine, che decide di tentare la strada da solista. I Jacksons vengono prodotti da Gamble e Huff. I l trionfo è scontato: dal primo lp, milioni di copie vendute tra album e il singolo e, in più, la conquista del disco d'oro. Così la CBS decide di assicurarsi la presenza del gruppo richiedendolo per un programma di varietà a puntate. Nel 1978 i Jacksons diventano produttori e incidono "Destiny", disco che si rivelerà un capolavoro. Scritto interamente da loro l'album vende più di un milione di copie in tutto il mondo. Il brano "Shake Your Body", scritto da Michael e Randy, vende addirittura due milioni di copie conquistando così il disco di platino.
Nel 1982 ecse "Thriller". Come reazione si ha la vendità di sette milioni e mezzo di vendite di copie soltanto negli Stati Uniti. Il successo cresce ancora fino a sfiorare quasi il quarantesimo milione di copie di dischi venduti in tutto il mondo, più, naturalmente, premi, riconoscimenti e notorietà a non finire. Jackson non è l'unico artefice del grande successo. Dobbiamo ricordare il grandissimo Paul McCartney che duetta con Michael in "The Girl Is Mine", poi ancora Eddie Van Halen che esegue un assolo alla chitarra in "Beat It".
Ogni sua interpretazione diventa reale su un palcoscenico che non ha più confini. Basta ascoltarlo mentre canta la triste ballata "She's Out Of My Life", o basta guardarlo quando balla "Billie Jean", volteggiandosi sul palco come fosse privo di gravità.
Michael era ormai un "fenomeno musicale" di quelli con la "F" maiuscola e il suo nome apparteneva già alla leggenda. 1985-86 - Michael Jackson diventa editore e lo fa alla grande.
Il cantante acquista ad un'asta il catalogo ATV di quattromila canzoni, inclusi duecentocinquantuno brani dei Beatles! Questo, come è logico, scatena la rabbia del signor Paul McCartney che, presente all'asta, avrebbe voluto per se i diritti d'autore del suo vecchio gruppo ed invece si trova a non poter far nulla contro questo "mostro" di potenza, ricchezza e furbizia che gli soffia l'affare sotto al naso. Nella primavera del 1985, presso il museo M.me Tussaud, a Londra, viene eretta la statua di cera che rappresenta il cantante, allla fine di Marzo Michael vola nella capitale inglese per assicurarsi che l'opera sia di suo gradimento e ne rimane alquanto contento. 
Ovviamente la folla inglese lo attende numerosa: più di cinquemila persone si trovano sul posto a rendere omaggio al loro beniamino, salutando l'arrivo della star con la rituale ovazione. Michael si fa fotografare vicino a quest'opera, dalla quale risulta difficile distinguerlo; altezza naturale, guanti bianchi, espressione grintosa. Nel 1986 Michael Jackson partecipa ad una iniziativa per aiutare il Terzo Mondo: scrive insieme a Lionel Richie la canzone "We are the World", che diventa un commovente inno di pace cantato da tutti. Alla relizzazione del brano hanno partecipato le stelle più brillanti del mondo della canzone, unite in un gruppo dal nome di "USA for Africa".
Nel novembre del 86 Michael gira il primo video di "Bad", a New York City per la regia di Martin Scorsese, proprio quel Martin Scorsese di " Taxi Driver" e di "Toro Scatenato", specialista di pellicole girate in bianco e nero. Una storia quasi romantica, e sicuramente moralistica, girata in bianco e nero e recitata nella prima parte, fino al mancato scippo; e a colori nella seconda, completamente cantata da un Michael Jackson.
Il 31 agosto 1987, finalmente, "Bad" esce in tutto il mondo e si presenta ricco di sorprese: Stevie Wonder canta in duetto con Michael "Just Good Friends", una stupenda canzone scritta da Terry Britten, autore di molti successi di Tina Turner. La canzone "Smooth Criminal", terzo singolo ricavato dall'album, è accompagnata da un filmato della durata eccezionale di 90 minuti. Da indicare è anche la trilogia che caratterizza un pò tutto l'album: "Man In The Mirror" scritta da Siedah Garret e C. Ballard; "I Just Can't Stop Lovin' You"; e "Dirty Diana" dove spicca l'assolo di Steve Stevens, nome d'arte Billy Idol. Insomma, com'era immaginabile, anche quest'ultima fatica di Michael Jackson ha dato i suoi buoni frutti e tanti capolavori musicali. Alla fine del 1991 Jackson ritorna sulla scena con Dangerous che a metà dell'anno successivo ha già venduto quattro milioni di copie. Nell'album contribuisce a numerosi brani Teddy Riley, orientando il disco verso il pop-dance. "Black or White", primo singolo tratto da "Dangerous", diventa numero uno in centinaia di paesi e resta per ben sette settimane in testa alla classifica americana.
Fino al 1992 Michael si era sempre rifiutato di dare interviste ai media fino a quando non fu intervistato da Oprah Winfrey. L' esibizione televisiva fu vista in tutto il mondo e tutti percepirono per la prima volta la personalità di Michael Jackson.
Sempre nel 1992 parte il suo secondo tour mondiale che termina nel 1993. Nello stesso anno Michael Jackson è soggetto a seri danni alla sua immagine a causa di alcune accuse di molestie sessuali, rivoltegli da un teenager, un suo piccolo amico, dalle quali si difese con ferma decisione. La casa di Jackson fu perquisita dalla polizia mentre lui era ancora in tour nel Far East e Michael, chiaramente infastidito, cancella un gran numero di concerti.
Nel novembre del 1993 Michael lascia gli USA e la Pepsi-Cola, sponsor di Michael Jackson, decide di rompere il contratto con l'ormai danneggiata carriera della superstar più popolare al mondo. Nel maggio nel 1994 Michael Jackson sposa Lisa Marie Presley, figlia del celebre Elvis Presley, ma purtroppo ha durata breve, solo 19 mesi dando un nuovo colpo all'immagine di Michael. Nel giugno 1995 esce "HIStory - Past, Present And Future - Book 1", un doppio che contiene un Greatest Hits del cantante e materiale nuovo (Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda ma alla fine fu assolto da tutti i 10 capi d'accusa). Nelle nuove canzoni Jackson attacca i media e risponde alle critiche che gli furono fatte. "Scream" ( un duetto con sua sorella Janet Jackson ) va subito al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo e dell'album furono vendute in pochissimo tempo più di dieci milioni di copie. Nel disco contribuisce al successo anche R.Kelly con la fantastica "You are not alone", secondo singolo tratto dall'album History. Ai Brit Awards del 1996 in Inghilterra, Jarvis Cocker (cantante dei Pulp) invade il palco in segno di protesta nei confronti di Jackson. Blood On The Dance Floor - Nel 1997 viene pubblicata un'altra collezione intitolata "Blood On The Dance Floor: HIStory In The MIX", che comprende remix dance dei brani inediti dell'album precedente.
Per Chiudere Il 25 giugno 2009, mentre Jacko si trovava nella sua casa di Holmby Hills
(Los Angeles), Michael Jackson ebbe un malore. Immediatamente soccorso dal suo staff venne trasportato alla clinica dell'UCLA Medical Center di Los Angeles, dove morì a causa di un arresto cardiaco, a pochi giorni dalle ultime prove dei concerti che si sarebbero dovuti tenere alla O2 Arena di Londra dal 13 luglio 2009: le immagini video delle prove svoltesi allo Staples Center mostravano un Jackson in ottima forma.

 (alcuni di questi dati sono stati presi da vari siti web tra cui Wikipedia).

Google Website Translator Gadget